Il Decreto Ministeriale 436/2023, emesso il 13 febbraio 2024, promuove la realizzazione di impianti agrivoltaici sperimentali con un budget di oltre 1 miliardo di euro previsto per finanziare i lavori, recuperando fino al 40% delle spese. Questi impianti, da completare entro il 30 giugno 2026, devono integrare la coltivazione agricola con l’installazione di moduli fotovoltaici, mantenendo intatta l’attività agricola.
Le spese ammissibili al bando sono limitate a 1500 €/kW per impianti fino a 300 kW e 1.700 €/kW per impianti di potenza superiore a 300 kW.
Scarica il decreto
Ertha può assisterti, grazie alla competenza dei suoi progettisti e tecnici, nella progettazione e realizzazione degli impianti.
L’ esperienza di Ertha consente di individuare, già in fase di progetto e accesso a ai finanziamenti, la soluzione migliore, sia dal punto di vista tecnico che economico in un’ ottica di un rapido rientro dagli investimenti.
Ertha seguirà completamente la fase realizzativa, utilizzando i migliori tecnici e i migliori componenti, e, una volta completato l’impianto, è in grado di garantire gli interventi di manutenzione che consentiranno di mantenere la massima efficienza e durata dell’impianto.
Contattaci compilando il modulo che trovi qui sotto per scoprire come possiamo collaborare con te in questo progetto innovativo che coniuga ambiente e sviluppo economico, aiutandoti nella scelta delle migliori soluzioni tecniche e realizzative.